Capitolo mercato

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 10:21

La prossima sessione di calciomercato si avvicina e i più grandi club europei cominciano a muovere i primi passi importanti. Queste le trattative più bollenti che caratterizzerano il mercato estivo:

Ribery: In Baviera sono abbastanza confusi: da un lato arrivano segnali di rottura con il Bayern Monaco, dall'altro il giocatore viene dichiarato incedibile. Infatti, l'a.d. Rummenigge ha definito 'incedibile' il francese, ma il presidente del club bavarese, Franz Beckenbauer, ha ammesso: "Tenere un giocatore che vuole andare via e che punta la pistola alle tempie del proprio club è difficile e forse anche sbagliato".
Sono numerose le squadre pronte a contenderselo, con il Barcellona sugli scudi e il Manchester United ed il Real Madrid in seconda fila. Anche la Juventus e il Milan sono fortemente interessate, ma alle cifre di cui si parla in questo momento (35 milioni di euro) sono tagliate fuori.
Ballack: Decisamente meno giovane rispetto a Ribery, forse anche meno ambito e richiesto, però potrebbe essere comunque lui l'erede del francese al Bayern. In scadenza di contratto con il Chelsea, il tedesco potrebbe infatti fare ritorno in Germania dopo tre stagioni a Londra.
Fabregas: "Il mio futuro con l'Arsenal dipende da Wenger": queste le ultime dichiarazioni del centrocampista spagnolo che potrebbe davvero lasciare i Gunners a fine stagione. Interessa al Real (in pole), ma piace tanto anche al Milan.
Villa - Silva: La coppia di stelle del Valencia è sul piede di partenza. Il club spagnolo ha 450 milioni di euro di debiti e la sopravvivenza del club dipende dalle cessioni di entrambi. Il primo ha tre possibili destinazioni: Manchester City, Real Madrid o Liverpool (sempre che resti Benitez), mentre il secondo è sempre più vicino alla Juventus. Piace a Ranieri e Alessio Secco è pronto a volare in Spagna per accelerare i tempi dell'operazione.
Cassano: E' lui (oltre a Silva, considerato il vice Nedved) il secondo grande rinforzo ipotizzato dalla Juve. Lapo Elkann lo ha chiamato a Torino e Fantantonio può sfruttare la clausola di rescissione fissata a 15 milioni di euro. La Samp ha già fatto sapere che il futuro del barese non dipende da lei. Le possibilità che il matrimonio con la Juve si faccia sono sempre più alte.
Benzema: Il 21enne fuoriclasse francese del Lione quasi certamente lascerà la Ligue 1 a fine stagione. Il prezzo fissato dal club più forte e ricco di Francia è altissimo: 70 milioni di euro. Cifra che non ha spaventato il Barcellona, disposto a liberare Eto'o pur di assicurarsi la nuova stella transalpina. Ma attenzione al Manchester United, pronto ad inserirsi nel caso (sempre più probabile) Ferguson decidesse di non riscattare Tevez.
Aguero: Insieme a Benzema, per età e talento è la grande attrazione del calcio europeo, ma per il calcio italiano (nonostante il forte interessamento dell'Inter) dovrebbe rimanere un sogno. Le ultime dichiarazioni rilasciate dall'argentino sono state chiare: "Sto bene all'Atletico e non intendo muovermi". Dovesse cambiare idea, l'Inter se la dovrà vedere con Chelsea e City: l'asta potrebbe essere fuori portata anche per Moratti.
Tevez - Drogba - Eto'o - Adebayor: Ecco il poker delle meraviglie che potrebbe davvero arricchire la Serie A. Soprattutto le due milanesi (alla ricerca di un attaccante) sono interessate. L'Inter guarda ai primi due, il Milan punta dritto sulla seconda coppia. Chi giocherà il prossimo anno al fianco di Ibrahimovic e Pato?