Il Chelsea ha sconfitto per 1-0 la Juventus a Stamford Bridge nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Gol vittoria dei blues firmato al 12’ da Didier Drogba. La Juventus si lascia comunque ancora perfettamente aperte le chance di qualificazione per i quarti di finale di Champions rimandando tutto alla gara di ritorno in programma il 10 marzo a Torino. La sfida di Stamford Bridge è decisa da Didier Drogba, autore della rete al 12' della prima frazione su un'indecisione della difesa juventina.
La Juve, però, a parte metà primo tempo, ha poi tenuto bene il campo dimostrando personalità e sfiorando in varie occasioni il pareggio che sarebbe stato meritato. La formazione di casa parte forte e passa in vantaggio già dopo 12' grazie a Drogba. Kalou inventa un passaggio filtrante in area per l'ivoriano che stoppa e scarica alle spalle di Buffon portando in vantaggio la sua squadra. La reazione della Juventus tarda ad arrivare ed il Chelsea spinge ancora sfiorando il raddoppio ancora con Drogba al 16': il suo colpo di testa, però, si perde a lato. I bianconeri si fanno notare al 22': Tiago serve bene Del Piero in area ed il capitano calcia verso la porta ma si trova davanti un ottimo Cech che si salva in angolo. Sul corner, Amauri spizzica di testa da buona posizione e Chiellini manca la deviazione a rete davvero di poco. La formazione di Ranieri piano piano si ritrova e mette paura al Chelsea: al 24' Camoranesi prova dalla distanza e Cole ci mette la testa per la deviazione in angolo. In chiusura di tempo, invece, è Nedved che tenta il tiro da fuori ma la sua conclusione è debole. Ad inizio ripresa, la sfortuna sembra accanirsi con la Juve e soprattutto con Camoranesi, costretto ad uscire (al suo posto Marchionni) per il riacutizzarsi di un problema muscolare. I bianconeri, però, adesso tengono meglio il campo e si fanno vedere a più riprese dalle parti di Cech. Al 14' Amauri protesta per un fallo subito in area da Cech ma l'arbitro lascia correre, poi al 17' un sinistro di Marchionni ben smarcato termina alto. Amauri ci prova di testa al 26' ma Cech c'è, Ranieri poi tenta la carta Trezeguet a 5' dalla fine: da un errore del francese, però, arriva il contropiede dei londinesi con bolide da 30 metri di Anelka che sfiora il palo e poi, sul capovolgimento di fronte, proprio il francese bianconero ha sui piedi la palla del pari ma la sua conclusione è sporca e si perde a lato. All'ultimo secondo di gara è Nedved a sfiorare il pari con un sinistro maligno che fa tremare Stamford Bridge. Tutto è rimandato alla gara di ritorno.
RANIERI: «SIAMO PARTITI MALE» - L'allenatore della Juventus a fine partita ha riconosciuto che la sua squadra non ha affrontato l'inizio della partita con lo spirito giusto. Abbiamo lasciato a loro l'iniziativa e l'abbiamo pagato. Adesso giocheremo in salita ma lotteremo fino in fonda. Drogba è stato determinante, anche l'abbiamo contenuto per quanto possibile». «Nella partita di ritorno - ha concluso Ranieri - loro cercheranno di nuovo di fare possesso palla e noi dovremo essere bravi a impedirglielo».
0 commenti