Un'operazione davvero inedita (verrebbe quasi da dire rivoluzionaria) per il mondo del pallone. E' quella lanciata dal Colonia per finanziare il ritorno di Lukas Podolski, per il quale dovrà pagare a giugno 10 milioni di euro al Bayern Monaco: il club ha infatti deciso di mettere in vendita l'immagine del nazionale tedesco su internet al prezzo di 25 euro per ogni riquadro di 64 pixels, allestendo un apposito sito denominato "Poldi in pixels" (http://pixel. fc-koeln. de l'indirizzo completo per chi volesse consultarlo).
I sostenitori del Colonia possono in sostanza acquistare un 'pezzettò del loro beniamino di una taglia minima appunto di 64 pixels (8 x 8) pagando 25 euro e lasciare anche un messaggio, come ad esempio quello a firma Ernst e Beeke che si dicono "felici di vedere Podolski ritornare a casa". Da questa originale iniziativa i dirigenti della società dell'ovest della Germania sperano di raccogliere circa un milione di euro, ovvero un decimo della cifra per il trasferimento più oneroso nella storia del club.
Il sito al contempo ha attirato un certo numero di imprese, sia di dimensione locale che internazionale, pronte ad approfittare di questo strumento dove compaiono il giocatore e in primo piano la cattedrale di Colonia per farsi pubblicità.
Dopo tre stagioni in Baviera, Podolski ritroverà a luglio la squadra in cui è cresciuto calcisticamente a condizione che il Colonia rimanga in Bundesliga. Nelle due stagioni e mezzo con la maglia del Bayern, "Poldi" ha collezionato 58 presenze nel massimo campionato tedesco, realizzando in totale 12 gol, dal momento che i tecnici Ottmar Hitzfeld e Juergen Klinsmann gli hanno preferito il centravanti azzurro Luca Toni e quello della Nazionale tedesca Miroslav Klose come coppia d'attacco.
0 commenti