Giorni di fuoco per il calciomercato

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 08:50

Ultimi, decisivi, giorni di mercato. Sono ancora molte le trattative messe in piedi dalle varie società, ma saranno poche quelle che si concluderanno positivamente. Vediamole squadra per squadra

ATALANTA - Ceduto ufficialmente Rivalta al Torino. Molto probabilmente sarà questa l'unica operazione invernale, mentre si sta lavorando ad uno scambio per il prossimo anno tra Donadel e Cigarini con la Fiorentina e si cerca il possibile sostituto del partente Floccari: al momento l'indiziato numero uno è Davide Succi del Palermo.

BOLOGNA - In arrivo un difensore centrale, espressamente richiesto da mister Mihajlovic. Sembra definitivamente sfumato Zoboli del Brescia, mentre potrebbe arrivare Sala che all'Udinese sta trovando pochissimo spazio. Dacourt sicuramente non vestirà la casacca rossoblù: probabilmente il centrocampo resterà così, escluso Carrus in partenza per Mantova.

CAGLIARI - Ceduto Pani alla Triestina, smentita categoricamente la bufala della cessione di Jeda al Bayern Monaco, il Cagliari guarda al futuro e si è assicurato le prestazioni di Sivakov, ventenne centrocampista del BATE Borisov, soffiandolo alla concorrenza del Torino.

CATANIA - Si aspetta solo l'ufficializzazione dello scambio Potenza - Sardo con il Genoa. L'unico partente è Colucci che cerca sempre una sistemazione in serie A, mentre in arrivo c'è Pierre Giorgio Regonesi, eclettico terzino sinistro del Rimini, molto dotato tecnicamente.

CHIEVO - Il Napoli ha chiesto Mantovani: i veneti non vogliono nemmeno pensarci di privarsi del terzino ex Torino. In entrata potrebbe esserci Okaka che arriverebbe in prestito, e il difensore del Vicenza Di Cesare.

FIORENTINA - Ufficiale la cessione di Papa Waigo al Lecce, dovrebbero partire anche Storari, destinazione Londra, e Zauri che potrebbe andare alla Samp. In cambio a Firenze dovrebbe arrivare Ivanovic, terzino del Chelsea, a lungo inseguito quest'estate dalla Juventus.

GENOA - Unico obiettivo Galloppa. Secondo Gasperini è lui l'uomo che occorre per il centrocampo rossoblù e si tenterà un ultimo assalto in questi sgoccioli di mercato. Improbabile però che si riesca a chiudere, ma in prospettiva estiva l'acquisto è fattibile.

INTER - Molte grane in casa nerazzurra: Balotelli, Dacourt, Jimenez, Rivas, Crespo vivranno praticamente da separati in casa la seconda parte della stagione. Tutti vogliono essere ceduti, ma, non si sa perchè, i dirigenti non riescono a piazzare nessuno.

JUVENTUS - Mercato chiuso: l'unica operazione è il passaggio del giovane portiere Kirev in prestito al Grasshoper.

LAZIO - Potrebbe arrivare un portiere: si fanno i nomi di Fontana del Palermo e Avramov della Fiorentina. Questo perchè si sta esaurendo la fiducia in Carrizo, viste le continue prestazioni al di sotto dei suoi standard, e i laziali vogliono cautelarsi con un acquisto di una certa levatura, anche se la prestazione di Muslera di ieri sera lascia ben sperare.

LECCE - Arrivato Papa Waigo, adesso si punta con insistenza a Dedic del Frosinone. Il calciatore è seguito anche dal Napoli ed è per questo che la trattativa si annuncia complicata.

MILAN - Mercato chiuso anche per i rossoneri: nel prossimo mese si lavorerà per l'acquisto definitivo di Beckham.

NAPOLI - Sfumati definitivamente Savio e Salvio del Lanus, è in arrivo Datolo, centrocampista dai piedi buoni del Boca Juniors. Accordo raggiunto, manca l’ufficialità.

PALERMO - Ossessione Nilmar: Zamparini lo sogna, Ballardini lo vuole. L'offerta di 18 milioni di euro è importante, ma l'Internacional di Porto Alegre non lo molla.

REGGINA - Barreto è richiesto da molte squadre, Napoli in primis, ma rimarrà a Reggio. Tentativo per Calderoni del Toro, che potrebbe arrivare in prestito.

ROMA - Grana Panucci: il calciatore sarà ceduto, ma non in Italia. Probabile che finisca al Lione, a far compagnia a Fabio Grosso.

SAMPDORIA - Si cerca un centrocampista e i nomi sono fondamentalmente due: Donati del Celtic e Mozart ex Reggina. Se il secondo è vicinissimo al Torino, per il primo c'è qualche speranza in più di chiudere, visto che è in rotta da 4 mesi con i biancoverdi scozzesi.

SIENA – Il Genoa vuole Galloppa, ma i toscani da questo orecchio non ci sentono. Si cerca di piazzare Moti, il cui campionato è stato finora deludente, mentre sembra difficile riuscire ad arrivare a Bianco.

TORINO – Dopo l’arrivo di Rivalta, l’obiettivo si è spostato su un centrocampista: la scelta ricadrà su uno tra Mozart e Appiah. Quest’ultimo non convince troppo, mentre è in fase avanzata la trattativa per il brasiliano ex Reggina; già domani potrebbe esserci l’annuncio.

UDINESE – Il Rubin Kazan vuole Domizzi: non se ne farà niente. Il mercato è fondamentalmente chiuso per i bianconeri; si cerca solo di chiudere qualche operazione per la prossima stagione, come quella che dovrebbe portare il cileno Orellana in Italia.