Con il varo dei calendari di A e B prende il via ufficialmente, mercoledì alle 17, la nuova stagione calcistica. La grande novità di quest' anno nella compilazione delle partite riguarda la mancanza assoluta di teste di serie. Questo significa che, almeno alla prima o all' ultima giornata, potranno verificarsi big-match, derby inclusi. I due criteri di cui bisognerà tenere conto saranno quello delle città con due società in A (Roma, Milano e Genoa), che vedranno l'ordine di esordio in casa invertito rispetto al campionato scorso, e quello di non ripetere gli incontri d' avvio già verificatisi negli ultimi due anni.
SUBITO POSSIBILE INTER-MILAN - Questo significa, ad esempio, che l' Inter campione in carica potrebbe subito ospitare il Milan o la Roma ma non la Juventus, la Sampdoria, il Napoli e l' Udinese. Potranno godere del vantaggio del fattore campo Genoa, Lazio e Juventus mentre partiranno in trasferta Sampdoria e Roma.
TURNI INFRASETTIMANALI SENZA BIG-MATCH - Questi gli altri criteri importanti che guideranno il computer:
- nei turni infrasettimanali serali (5/a e 10/a di andata, 11/a di ritorno) non sono possibili incontri tra Fiorentina, Inter, Juventus, Milan e Roma nè i derby di Genova, Milano e Roma. Gli incontri si giocheranno il mercoledì alle 20.45 con un posticipo il giovedì alle 20.45.
- i tre derby cittadini si giocano in giornate diverse tra loro.
- Le società partecipanti alle coppe europee non si incontrano tra loro nelle giornate 6/a, 9/a, 13/a, 15/a e 16/a, quelle poste tra un turno di Europa League con gare al giovedì e un turno successivo di Champions.
ULTIME DUE SENZA ANTICIPI E POSTICIPI - Infine, gli orari di inizio delle gare del campionato di serie A sono i seguenti: un anticipo sabato ore 18, un anticipo sabato ore 20,45, sette gare domenica ore 15, un posticipo la domenica alle 20.45. Il campionato parte domenica 23 agosto con due anticipi sabato 22 (alle 18 e alle 20.45). Nelle prime due giornate, quelle del 23 e 30 agosto, il grosso delle partite si gioca la domenica sera con inizio alle 20.45, due anticipi al sabato (ore 18 e 20.45) e un altro anticipo la domenica alle 18. La 18/a di andata si giocherà mercoledì 6 gennaio 2010 con inizio alle 15 con un anticipo alle 12.30 e un posticipo alle 20.45. Infine niente anticipi e posticipi nelle ultime due giornate di ritorno.
0 commenti