L'Inter su Cassano

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 09:19

Non solo Kakà: anche la Milano nerazzurra ha vissuto una giornata di mercato convulsa e importante. Sono corse voci -poi risultate infondate- su un incontro tra Pep Guardiola e Mino Raiola, procuratore di Zlatan Ibrahimovic, in un noto ristorante milanese. Quello che invece è davvero successo è che Raiola ha incontrato nel pomeriggio i dirigenti dell'Inter e che in serata, in un hotel cittadino, c'è stato un colloquio tra Lele Oriali, responsabile dell'area tecnica nerazzurra, e Walter Mazzarri, fresco ex-allenatore della Samp. Il tema non era certo la sostituzione di Mourinho, quanto una presa di informazioni su Antonio Cassano, primo obiettivo interista in caso di cessione dell'asso svedese.
Raiola, in tarda serata, ha negato che l'oggetto del colloquio sia stata la presentazione di un'offerta formale da parte del Barcellona per il suo assistito anche se ha ribadito il gradimento del club blaugrana e di Guardiola. In compenso, Raiola ha spostato il tiro dei cronisti facendo sapere che "è molto più facile che lasci l'Inter Maxwell", l'altro nerazzurro della sua scuderia. Su di lui ci sarebbero il Chelsea (Carlo Ancelotti l'ha sempre apprezzato) e proprio il Milan, a caccia di esterni.

Ma se Ibra, per il momento, non è a metà strada tra Barcellona Milano, perché Oriali ha voluto "confessare" Mazzarri? L'Inter punta Cassano, e questo non è un mistero: parlare con l'uomo che è riuscito a riportare negli argini l'enorme talento del barese è invece indice di residue riserve sulla gestione del personaggio. Cassano potrebbe essere la prima risposta dell'Inter alla clamorosa partenza di Ibra, ma anche la ciliegina sulla torta magari messa proprio per accontentare il bollente svedese, che vuole al suo fianco e alle sue spalle calciatori in grado di parlare la stessa lingua tecnica.

Cassano può partire dalla Samp con una ventina di milioni e l'operazione, economicamente, è fattibilissima a prescindere dal destino di Ibrahimovic. Diversi sono i giocatori in partenza da Appiano Gentile che potrebbero irrorare le casse di Moratti: Vieira, Jimenez (ormai del Parma, a giorni l'ufficialità), Burdisso, anche se quest'ultimo è inserito nella trattativa con la Fiorentina per Felipe Melo. Insomma, Fantantonio potrebbe essere il compagno -e non il sostituto- di Mago Ibra.

Intanto l'Inter si muove sul mercato sudamericano e sembra avere scavalcato Lazio e Palermo nell'inseguimento a Javier Pastore, 20enne talentuoso centrocampista argentino dell'Huracan. Considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio albiceleste, Pastore è valutato almeno 9 milioni di euro: Branca è tentato dall'operazione, che poi verrebbe rifinita con la cessione in prestito a un club di Serie A per consentirgli un impatto "vero" con il calcio italiano.