Il punto sul mercato

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 09:19

Ad oggi è la Juventus la Signora del Mercato. I bianconeri sembrano avere in testa piani ben chiari di rafforzamento. L'arrivo del brasiliano Diego è un colpo costoso – quasi 25 milioni – ma davvero importante. Ha 24 anni, si è adattato alla perfezione al calcio tedesco, quindi non dovrebbe avere problemi nel passaggio alla Serie A, abbinando classe e potenza. L'unico punto interrogativo resta l'impiego tattico nel modulo bianconero. In difesa è rientrato un pezzo per così dire di "usato sicuro" come Cannavaro. Un centrocampista arriverà. D'Agostino sarebbe un ottimo investimento. Dopo la partenza di De Ceglie, serve con ancor maggior urgenza un laterale. E le ultime voci fanno capire che se ci dovessero essere spiragli di trattativa, si tenterà anche il colpo italoamericano Giuseppe Rossi.
Il giudizio sull'Inter è al momento condizionato da Ibrahimovic e Maicon. Se non partiranno i due pezzi pregiati, allora la squadra nerazzurra potrà dirsi rafforzata dal Principe Milito e da Thiago Motta. Altrimenti bisognerà vedere con chi verranno rimpiazzate le eventuali partenze. Carvalho è in arrivo. Non c'è stato il grande colpo mediatico che avrebbe rilanciato decisamente le ambizioni europee. Le big di Liga e Premier sembrano insomma ancora un passo avanti.
Delude finora, invece, il mercato del Milan. La partenza di Kakà lascia un vuoto difficilmente colmabile. I nomi di Cissokho e Dzeko non scaldano i tifosi, ma i 26 gol segnati in Bundelsiga dal bosniaco possono essere un biglietto da visita quantomeno interessante. Non va dimenticato però Thiago Silva, acquistato sei mesi fa e di cui si dice un gran bene. Preoccupano le voci sulle partenze di Pirlo e Gattuso. Se dovessero essere tramutate in reali addii, sarà una vera e propria rivoluzione. Il problema è che non si capisce ancora quale Milan si vuole costruire.