Flash di mercato

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 09:29

E' proprio vero che anche dalle situazioni più negative si trova sempre un lato positivo. Prendete il Napoli, che per un intero girone di ritorno ha smesso di giocare. Campionato finito a metà febbraio, esonero di Reja, contestazioni dei tifosi ma almeno la società ha avuto la bravura di muoversi con largo anticipo sul mercato estivo. Ingaggiati Quagliarella e Cigarini a tempo di record. Se Marino e De Laurentiis, adesso, riusciranno a raggiungere gli obiettivi prefissi allora il Napoli del prossimo anno potrà farci divertire. Concedeteci una parentesi: qualche riserva persiste sulla conduzione tecnica. Per Mario Cassano, portiere del Piacenza, c'è stato un raffreddamento negli ultimi giorni. Questa sera sarà ospite di SportItalia, in Speciale Calciomercato, la promessa è che proveremo a capirne di più. La trattativa con la Sampdoria procede, anche se rischia di saltare lo scambio Campagnaro-Mannini, il difensore per trasferirsi a Napoli sarà comunque accontentato; Beppe Marotta è uno che non ritratta la parola data. E', però, l'attacco il reparto che ci incuriosisce maggiormente per il Napoli che sta crescendo. Quagliarella più Lavezzi, forse Denis e tanti saluti a Zalayeta che andrà in Spagna. Goran Pandev resta l'ipotesi più plausibile ma qualche riga la merita la trattativa Pellissier. Pierpaolo Marino ha incontrato l'agente del capitano del Chievo Verona, Oscar Damiani, trovando la piena volontà a trattare da parte di Pellissier che a Napoli si trasferirebbe anche in pedalò. Il problema non è lui ma semplicemente il suo Presidente, Luca Campedelli. Faccia da angelo, qualcuno lo paragona ad Harry Potter: anche lui fa le magìe. Giovedì nella sede del Chievo ha incontrato Pellissier, neanche il tempo di sedersi che Campedelli ha esordito in maniera dura nei confronti di colui che lo ha riportato in Serie A, gli ha evitato la retrocessione in B e non mantiene le parole date. Vi riportiamo la sostanza del discorso, perché Pellissier di questo argomento preferisce non parlarne. Il Presidente gli ha detto che non gli darà un solo centesimo in più degli attuali 800 mila stagionali, fino al 2013. Il Napoli offre 1,2. Se gli va bene, altrimenti "ti metto a giocare nel giardino di casa mia". Complimenti! Discorso da galantuomo. Eppure due anni fa quando Campedelli andò a "piangere" da Pellissier, in scadenza di contratto, trovò tutte le porte aperte. C'era la promessa di una cessione futura, qualora fossero arrivate proposte concrete. Lo scorso anno il Genoa offrì, per il capitano, 6 milioni di euro più Marco Di Vaio. Non andò in porto. Oggi il Napoli offre 7 con contropartita tecnica. Campedelli vuole 10 senza contropartita. I signori del calcio. Non chiedete a Sergio Pellissier perché non verrà a Napoli. E' prigioniero fino al 2013.
Il Milan resta alla finestra. Cissokho, alla fine, potrebbe arrivare comunque perché il triangolo è forte. Calciatore, Milan e Porto vogliono che l'affare si concluda; seppur a cifre nettamente inferiori ai 15 milioni pattuiti precedentemente. I rinnovi iniziano a diventare un bel problema. Ad Antonini è andata male. Voleva 1,2, rispetto agli attuali 800. Galliani lo ha gelato. "Come puoi pretendere più soldi se hai fatto solo 4 partite di campionato e qualche apparizione in Coppa Uefa e Coppa Italia?". Il summit è avvenuto martedì scorso in Via Turati, alla presenza dell'agente del calciatore, Andrea D'Amico. La verità è che Oddo, se non trova sistemazione, sarà costretto a restare e Leonardo non vede Antonini neanche come alternativa al titolare. Massimo Ambrosini resterà. Dovranno cambiare le condizioni del rinnovo: 4,5 milioni a stagione da Via Turati non usciranno mai. E' la settimana di Dzeko ma sembra paradossale a cosa si sia ridotto questo Milan.
Un po' di pillole di mercato. La Sampdoria ha prolungato fino al 2014 con il giovane attaccante Guido Marilungo. Manfredini potrebbe restare all'Atalanta ma a Bergamo sono arrivate due offerte allettanti. Una dalla Sampdoria, del vecchio tecnico Del Neri, e l'altra dalla Lazio, dove Ballardini insiste per avere Manfredini. Fino al 30 giugno sarà del Catania poi dovrà cercarsi una squadra: già lo sta facendo. Lorenzo Stovini ha rifiutato Palermo, nonostante il forte pressing di Zenga, e sembra orientato ad accettare la proposta dell'Atalanta di Gregucci. Bergamaschi interessati anche al centrocampista del Sassuolo, Magnanelli. Domizzi lascia Udine per Parma, ma attenzione ancora al Bologna. D'Agostino-Juve si farà: già sapete tutte le modalità. Il giovane talento del Chievo Verona, Sbaffo, del '90, ha rinnovato per altre 5 stagioni. La Roma porta a Trigoria il senegalese Luis Gerome, classe 1992: tesseramento in settimana.