Tutti contro Mou

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 09:10


Josè Mourinho fa ancora parlare di sé. Le dichiarazioni rilasciate dopo la vittoria dell'Inter sulla Reggina stanno trovando il dissenso di gran parte degli allenatori italiani. Il portoghese nel dopo gara aveva accusato i propri colleghi di essere "senza dignità" rei di farsi imporre le formazioni dai propri presidenti. Non è la prima volta che l'allenatore lusitano si trova al centro delle polemiche, ma questa volta ha voluto rincarare la dose: "Quando parlavo di allenatori che perdono la propria dignità intendevo che mentre io scelgo la mia squadra da mandare in campo, ci sono molti tecnici che non lo fanno, il mondo del calcio ne è pieno. Se qualcuno mi dicesse come fare la formazione, il giorno dopo il mio ufficio sarebbe vuoto e le valigie pronte".

CORO UNANIME - Il primo a criticare l'atteggiamento dello 'Special One', era stato Carlo Ancelotti, allenatore del Milan, ieri sera al termine della sfida pareggiata in casa del Napoli. Il tecnico alle telecamere aveva ironizzato: "Se il riferimento sono io posso dire che con Berlusconi ho vinto due coppe da giocatore e due da vice-allenatore".
Questa mattina le altre reazioni. Massimiliano Allegri, allenatore del Cagliari sottolinea: "Le dichiarazioni di Mourinho sono state patetiche. Interessarsi degli altri allenatori è stato poco carino e una mancanza di rispetto. Io con il presidente Cellino - ha continuato - ho avuto diversi confronti durante l'anno, ma non si intromette mai nella formazione. Capisce di calcio e lo scambio di vedute penso sia giusto".
Sulla stessa linea Roberto Donadoni, tecnico del Napoli. "Mi stupisce come abbia queste conoscenze e sappia le situazioni altrui. Mi sembra poco elegante e poco educato. Probabilmente ha voluto buttare giù una delle solite frasi a effetto che vanno a suo discapito - continua il tecnico dei partenopei - Non vedo la motivazione e la necessità, ognuno di noi cerca di ottenere il massimo dal proprio lavoro. Valutazioni così lasciano il tempo che trovano".

"L'HA FATTA FUORI DAL VASO" - Più colorite ma non meno incisive le dichiarazioni di Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori, entrando all'Hilton Airport di Fiumicino per l'assemblea elettiva della Figc. "Mourinho è un nostro associato, sono contento che lo sia. Ma stavolta, se devo scegliere le parole, dico che l'ha fatta fuori dal vaso. Chiedete a Capello, Lippi, Spalletti, Prandelli, Allegri. Chiedete se si fanno fare la formazione - dice ancora Ulivieri - Mourinho non sembra apprezzare l'Italia? Probabilmente non gli piace che il Cagliari lo metta sotto a San Siro - aggiunge il presidente dell'associazione allenatori -. Stress? Quando me ne parlano, penso soprattutto agli operai che dalle mie parti vanno a lavorare in conceria".

Fonte La Repubblica