La moviola della gazzetta sull'ultima giornata di campionato, la settima di ritorno:
INTER-ROMA 3-3
Il momento cruciale al 17’ della ripresa, sull’1-3: Balotelli cade incuneandosi tra De Rossi che tira via il piede e Motta che non commette fallo, nè di fianco né di braccio. Rizzoli dà rigore e in base alle immagini sbaglia. Il primo tempo.
Vucinic sulla destra mette in difficoltà l’Inter. Al 7’ è lanciato in posizione regolare (chiaro il segno di Copelli che lascia correre), crossa, Cordoba a centroarea respinge e Brighi riprende tirando però fuori. Al 9’ Baptista attacca in area, inciampa e tocca Burdisso al piede: Rizzoli vede bene, punizione per l’Inter. Al 20’ buona occasione per Adriano pescato in posizione regolare, ma il colpo di testa va fuori. Al 23’ il gol di testa di De Rossi che sul cross di Motta salta al terzo piano senza commettere fallo su Zanetti rimasto a piano terra. Al 25’ cross per Adriano che dà una manata a Panucci che dal canto suo lo tiene: giocare. Al 26’ Cambiasso entra sul pallone anticipando Baptista: Julio Cesar raccoglie con la mano e Rizzoli fa bene a non dare punizione: non è un passaggio volontario al portiere. Rizzoli dimostra la sua solita eccessiva bontà: al 28’ Balotelli dà un calcione a Pizarro dopo aver appena commesso un altro fallo. Il richiamo plateale non basta. Al 29’ regolare il raddoppio di Riise, tenuto in gioco da Maicon al momento del lancio di Pizarro dalla propria metà campo. Strepitoso salvataggio di Burdisso al 33’ che entra in scivolata da dietro e toglie il pallone dai piedi di Vucinic che sta per segnare lo 0-3: corner. Errore di Rizzoli che non dà retta all’assistente Copelli: è corner, non spinta di Vucinic a Cordoba. Stankovic al 41’ si lamenta, ma il fallo da dietro su Vucinic lo fa, poi prende anche la palla: punizione. Su cross di Maicon, colpo di testa di Adriano e contemporaneamente gomito di Panucci che salta: comunque involontario. La ripresa. Al 3’ manca il giallo a Cambiasso che va con la gamba su Baptista. Dopo il gol di Balotelli, ha ragione Taddei: non commette fallo su Santon invece Rizzoli fischia. Dopo una superparata di Doni, Rizzoli non fischia su Stankovic che travolge Brighi. Dev’essere la Roma a buttare fuori per i soccorsi. Al 17’ rigore generoso a Balotelli che cade a contatto con De Rossi, ma il romanista sembra tirar via il piede prima della caduta dell’interista: è il 3-2.
ATALANTA-CHIEVO 0-2
Valuta bene Dondarini: Manfredini al 37’ del secondo tempo rifila una gomitata a Bentivoglio e vede il rosso. Al 43’ cross di Langella e Garics a due passi allarga il braccio e intercetta: rigore più chiaro di così...
CAGLIARI-TORINO 0-0
Acquafresca trattenuto per il braccio da Colombo: Orsato non dà punizione. Pisano tira giù Matri facendogli una cravatta sul cross di Cossu: ci starebbe il rigore. All’80’ Matheu segna con la mano: ammonito correttamente.
PALERMO-CATANIA 0-4
Rosetti conosce il regolamento e non ha paura ad applicarlo: al 15’ Bresciano entra alzando la gamba su Morimoto e viene subito espulso. Altri arbitri a inizio gara usano il giallo... Non è un momento felice per l’assistente Griselli: Rosetti al 32’, sullo 0-1, vede che Capuano spinge da dietro Migliaccio e fischia rigore, ma il collaboratore gli dice che il fallo è fuori area forse ingannato dal fatto che il giocatore del Palermo cade fuori, e l’arbitro di fronte alla sicurezza di Griselli dà punizione dal limite. Il fallo è chiaramente dentro. Al 37’ regolare il raddoppio di Morimoto tenuto in gioco da Bovo.
REGGINA-FIORENTINA 1-1
Va male Bergonzi. Se si può discutere sull’intervento di Felipe Melo su Cozza che sembra più dentro l’area che fuori, è molto più chiaro al 29’ della ripresa il colpo col ginocchio di Kroldrup a Cozza: rigore, ma l’arbitro dà simulazione. Regolari, senza fuiorigioco, i gol di Sestu al 21’ e di Bonazzoli (23’ s.t.). Corretto il giallo a Vargas per fallo su Sestu fuori area: non pare chiara occasione da gol, c’è Kroldrup nei paraggi. Lanzaro porta via la palla dalle mani di Frey: gol annullato.
SAMPDORIA-MILAN 2-1
Fenomenale l’assistente Fabio Comito di Torino. Vede bene al 33’ il gol di Cassano, in posizione regolare su corner di Pieri al 33’: la palla varca la linea prima che Abbiati la ricacci fuori. Giustamente annullato un gol ad Emerson dopo il 2-1: fuorigioco al momento della punizione di Pirlo. Dubbi di rigore al 24’ della ripresa per un intervento di Raggi su Pato. Rocchi permette un po’ troppo che venga tartassato il giovane brasiliano. Dubbi anche per una spinta di Accardi alla schiena di Inzaghi.
SIENA-GENOA 0-0
Grave, davvero grave l’errore di Damato e del guardalinee Gianluca Cariolato di Legnago: al 25’ annullano un gol a Milito che è chiaramente in posizione regolare al momento dell’assist di Thiago Motta, indietro o al massimo in linea rispetto a Portanova. Vede meglio Pugiotto: Maccarone in posizione regolare,, tenuto da Ferrari, ma sbaglia l’incredibile.
UDINESE-LECCE 2-0
Al 25’ della ripresa Esposito cintura Floro Flores: rigore non dato. Velotto espelle correttamente al 31’ della ripresa Ariatti che non solo commette fallo su Sanchez innervosito dall’1-0, ma poi gli passa sopra. L’errore più clamoroso dell’arbitro al 90’: Felipe spinge Papa Waigo che ha una chiara occasione da gol: rigore e rosso, invece nulla.
LAZIO-BOLOGNA 2-0
Pronti via e Pandev si lamenta per un contatto di Balleri: non pare rigore, Russo fa chiari segni di proseguire. Foggia minaccia con il dito Volpi dopo un fallo subito, ma viene ammonito soltanto perché prosegue dopo lo sbandieramento di un fuorigioco. ù
JUVENTUS-NAPOLI 1-0
Al 4’ l’assistente Pirondini ferma Lavezzi, ma sul lancio di Cannavaro è tenuto in gioco da Legrottaglie. Al 15’ Baggiani ferma Trezeguet sul lancio di Del Piero: sì, fuorigioco millimetrico. Al 35’ Legrottaglie entra in ritardo su Denis: ammonito, salterà il derby. Ripresa. Al 10’ contatto tra Chiellini e Denis: per Ayroldi è fallo dell’attaccante, ci può anche stare. Al 43’ annullato un gol a Lavezzi : ribatte in gol a gioco già fermo su respinta di Buffon dopo il tiro di Cannavaro. Maggiani vede che sulla punizione Cannavaro è un pelino oltre. Inoltre quando Cannavaro calcia, Lavezzi è in fuorigioco, quindi non potrebbe riprendere.
0 commenti