Ecco le giovani stelle del calciomercato europeo

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 09:41

Il prossimo mercato è ancora lontano, ma le prime voci stanno già filtrando ed i primi contatti tra società e procuratori, più o meno segreti, si stanno concretizzando. Con le grandi squadre italiane ed europee alla ricerca del colpo ad effetto. Ecco allora la lista dei principali quindici giocatori destinati ad infiammare le trattative della prossima estate. Qualcuno cambierà maglia, qualche altro invece rimarrà dov'è. Ma abituatevi a sentire i loro nomi perché saranno al centro di numerose operazioni di mercato.

Emmanuel Adebayor (classe 1984)
Attaccante dell'Arsenal che già la scorsa estate è stato vicino al trasferimento. Poi l'altissima richiesta degli inglesi ha fatto mollare la presa al Milan. Ora potrebbe essere il turno dell'Inter, per formare con Ibrahimovic una coppia straordinaria. La sua valutazione di mercato al momento si aggira intorno ai 23 milioni di euro, mentre il suo contratto, in scadenza nel 2012, gli assicura 2,8 milioni di ingaggio netti.

Sergio Aguero
(classe 1988)
Altra grande stella del calcio argentino, nonostante i suoi 20 anni. Gioca nell'Atletico Madrid, tutti i grandi club europei sono sulle sue tracce, Inter in testa, sempre alla ricerca di un grande attaccante. Per portarlo via agli spagnoli servono almeno 30 milioni di euro, visto che la scadenza del suo contratto è nel 2012. Il suo ingaggio si aggira intorno ai 2,5 milioni.

Alberto Aquilani (classe 1984)
Per lui questi sono mesi decisivi. Il suo contratto con la Roma scade nel giugno 2010, quindi o firma il rinnovo, oppure quest'estate se ne andrà, per una cifra che sarà molto vicina ai 20 milioni. La società giallorossa sta cercando di fargli firmare un nuovo accordo, Inter e Juventus sono molto attente all'evolversi della situazione.

Karim Benzema
(classe 1987)
E' il centravanti del futuro. Il Lione lo ha blindato con un contratto che scade nel giugno 2013, con un ingaggio da 2,2 milioni netti a stagione. Il problema per il Lione è che molte società lo vogliono, Real Madrid in testa. E di fronte ad un'offerta di 25 milioni i francesi potrebbero anche cedere.

Antonio Cassano
(classe 1982)
La Juventus sta puntando forte su questo giocatore che la Sampdoria ha rigenerato. Cobolli Gigli proprio nei giorni scorsi è uscito allo scoperto dichiarando che il ragazzo interessa. Il suo accordo con la Sampdoria scade nel 2013, l'ingaggio è di 1,2 milioni, mentre la sua valutazione adesso è salita a 13 milioni.

Cristiano Ronaldo
(classe 1985)
Elezioni del nuovo presidente permettendo, è il sogno nemmeno poi tanto proibito del Real Madrid, pronto a spendere addirittura 100 milioni per assicurarselo. In alternativa all'altro grande sogno Kakà. Il suo accordo con il Manchester Utd scade nel 2012, mentre l'ingaggio è da 7,5 milioni netti l'anno.

Diego Ribas da Cunha (classe 1985)
Trequartista che da anni sembra destinato a lasciare il Werder Brema, ma che poi alla fine rimane sempre dov'è. La Juventus è sulle sue tracce da tempo, così come il Manchester City, sempre alla ricerca di colpi sensazionali. Il suo contratto con i tedeschi scade nel 2011, l'ingaggio è di 2 milioni, mentre il suo cartellino vale 22 milioni. Cifra destinata ad aumentare dopo il gol al Milan in Coppa Uefa

Didier Drogba
(classe 1978)
Milan ed Inter si contendono il centravanti del Chelsea ormai da un bel po' di tempo. Per ora, alla fine, solo a parole. Per acquistarlo adesso servono circa 30 milioni, ma più passa il tempo è più la sua valutazione scenderà, visto che il suo contratto da 3,5 milioni di euro scade nel 2010.

Samuel Eto'o
(classe 1981)
Proprio in questi giorni il Barcellona sta cercando di fargli firmare il rinnovo del contratto che scade nel 2010, arrivando ad offrire addirittura 9 milioni netti l'anno. L'attaccante non è però convinto. Così il Milan spera di riuscire a concretizzare il proprio interessamento. All'estero c'è sempre il solito Manchester City che ha fatto un sondaggio su di lui.

Cesc Fabregas
(classe 1987)
E' considerato il più grande centrocampista centrale del mondo. E la sua valutazione lo testimonia: 40 milioni. Ha un accordo con l'Arsenal fino al 2014 con un ingaggio da 2,6 milioni a stagione. Il ragazzo ha sempre detto che prima o poi tornerà in patria, in Spagna. Barcellona e Real Madrid sono sempre pronte a partire all'attacco.

Marek Hamsik
(classe 1987)
Il gioiellino del Napoli è seguitissimo. E se i partenopei non centreranno la Champions, cosa al momento abbastanza probabile, potrebbero anche non riuscire a trattenerlo. Inter e Real Madrid hanno sempre manifestato grande interessamento per il ragazzo, che vale ormai almeno 18 milioni, a fronte di un ingaggio da appena 600.000 euro fino al 2013.

Ezequiel Lavezzi (classe 1985)
E' l'altro gioiello del Napoli, per il quale valgono le stesse considerazioni fatte per Hamsik. In passato il Real Madrid ha chiesto informazioni su di lui. Pure Lavezzi ha un contratto fino al 2013, mentre il suo ingaggio è di un 1 milione e la sua valutazione è arrivata a 15.

Diego Milito
(classe 1979)
L'Inter a gennaio ha provato a prenderlo dal Genoa. Tornerà alla carica in estate, nonostante la valutazione da 30 milioni. Pure il Real Madrid farà un tentativo. Il suo contratto da 1,3 milioni a stagione scade nel 2012.

David Silva (classe 1986)
Il suo nome viene spesso accostato alla Juventus, come erede di Nedved. Il Valencia per darlo via vuole 22 milioni, visto che il suo contratto ha scadenza 2013. Attenzione alla concorrenza del Manchester City. Silva ha un ingaggio da 2,3 milioni l'anno.

Carlos Tevez
(classe 1984)
Può essere il vero affare e il grande colpo dell'estate, visto che ha il contratto in scadenza. Ma la sua situazione non è semplice. Gioca nel Manchester United, ma il suo cartellino è di proprietà a mezzo tra la società Media Sports Investment ed il Corinthians. Ferguson sta facendo di tutto per trattenerlo, Inter e Real Madrid lo corteggiano da mesi.