Gennaio: calciomercato a lunga conservazione

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 16:14

Un calciomercato che non decolla: questa è l’impressione che si ha riguardo questa sessione invernale. Non decolla perché non ci sono operazioni, poche sono le trattative, molte quelle presunte (vedi Kakà). Ma l’apparenza inganna: si, perché si lavora e anche molto, ma sono trattative che riguardano investimenti e colpi da fare in futuro (mercato estivo). Un lavoro svolto sotto traccia e anticipatamente da diverse squadre, per evitare di trovare ostacoli andando avanti con il tempo: si sa, ci sono migliaia di avvoltoi.
Al momento sono tre le squadre che lavorano in ottica futura: la Juventus, il Napoli e l’Inter. Se del Napoli abbiamo già parlato nell’articolo di ieri (in cui si sottolineava il forte interesse per Palacio), capitolo a parte meritano la Juventus e l’Inter.

FLORENT MALOUDA IN BIANCONERO? - Questo è il nome nuovo: Florent Malouda, esterno sinistro del Chelsea, pagato tantissimo ma che ha avuto un rendimento decisamente al di sotto delle aspettative. I Blues, con Scolari in testa, vogliono liberarsene al più presto e la Juventus sembra molto interessata all’operazione che si potrebbe chiudere per 15 milioni di euro. L’eventuale arrivo dell’esterno francese precluderebbe di fatto all’arrivo di Diego alla corte juventina: sarebbero troppe, per Ranieri, le modifiche tattiche da effettuare con l’arrivo del fantasista brasiliano, ecco perchè il prescelto come sostituto di Nedved dovrebbe essere proprio Malouda.

INLER E DROGBA: OBIETTIVI NERAZZURRI - Come è ormai noto, l’Inter non farà operazioni di mercato (almeno in entrata) a Gennaio. Ci si sta muovendo soprattutto per rinforzare, dove è possibile, la squadra per la prossima stagione e i nomi da cui si vuole partire sono Gokhan Inler e Didier Drogba. Il centrocampista svizzero dell’Udinese è molto stimato da Mourinho e l’Inter, per accaparrarselo, mette sul piatto il cartellino di Biabany, centrocampista dalle spiccate doti tecniche, che si sta mettendo in mostra con il Modena. Per Drogba, invece, l’operazione è più complicata: il calciatore lascerà sicuramente Londra e il suo sogno è quello di seguire Mourinho a Milano.
Non sembra essere d’accordo il Chelsea che vuole cedere l’ivoriano, ma non ad una delle pretendenti alla prossima Champions League: più probabile che vada al Manchester City o che faccia addirittura ritorno al Marsiglia, club che lo ha lanciato nel calcio che conta.