Mercato estero: il Manchester Udt vicino ad un bulgaro...


Il Manchester United sta concludendo in questi giorni l'acquisto di Dimitar Berbatov dal Tottenham Hotspurs. La scelta di sir Alex Ferguson doveva essere tra Roque Santacruz, Klas-Jan Huntelaar e, appunto, Berbatov. L'offerta dovrebbe essere di25 milioni di euro per gli Spurs mentre al giocatore dovrebbero andare 4 milioni di euro a stagione.
A confermare la buona riuscita della trattativa ci sono anche le parole di Dantchev, procuratore del giocatore cresciuto nel Bayer Leverkusen: "Potrò confermare la notizia solo quando ci sarà la conferma ufficiale da parte di una delle due squadre." Che l'acquisto di Berbatov sia un segnale del definitivo addio di Cristiano Ronaldo?

ESCLUSIVA: Borriello ad un passo dalla...

Marco Borriello sarebbe ad un passo dalla Roma. Neanche il tempo di ufficializzare la cessione di Mancini e la società capitolina è piombata sul cannoniere in forza al Genoa nella passata stagione. Per la formula si parla di una cessione definitiva con un contratto di tre anni per il giocatore. La notizia trova conferme anche nelle parole del procuratore di Borriello che ha definito la destinazione romana come la più gradita dal giocatore. Un particolare di non poco conto.

CLAMOROSO: 16enne acquistato per 1 milione di euro


Felice Natalino, 16enne difensore centrale del Crotone Calcio, è stato acquistato in compartecipazione per 1,2 milioni di euro da Genoa ed Inter.
Il giovanissimo difensore italiano giocherà quest'anno con la Primavera dell'Inter.
Gli esperti definisco il ragazzo come un giovane molto intelligente ma soprattutto un fenomeno con il pallone che sin da piccolo, sbalordiva con i suoi tocchi e per la sua classe. Anche il selezionatore delle nazionali giovanili italiane, Antonio Rocca, ne è rimasto impressionato tanto da convocarlo anche per l'under 17 all'età di 15 anni.
Questa storia ricorda molto quella di Vincenzino Sardo, che venne acquistato a 15 anni dal Torino e che era considerato addirittura il nuovo Maradona... Ma purtroppo di lui già non si parla più ed infatti nell'ultima stagione ha giocato in serie C con la Sangiovannese...

Le ultimissime di calciomercato


Ieri, sono state definite solo operazioni minori tra le squadre di media classifica.
La Sampdoria ha ufficializzato la comproprietà di Dessena per 5 milioni di euro e ha acquistato a titolo definitivo Pa
dalino dal Piacenza.
La Reggina ha concluso l'acquisto di Santos e Fabiano dal Genoa nell'ambito dell'operazione che ha portato Giandomenico Mesto sotto la lanterna. Sempre i calabresi sono vicini a chiudere per Corradi dal Manchester City: si va per un prestito gratuito.
Il Torino è molto interessato ad Aronica della Reggina, che però sembra preferire il Napoli. I granata, inoltre, potrebbero cedere Di Michele per via delle diverse vedute con l'allenatore Gianni De Biasi.

L'ambizioso Bologna è interessato a due difensori centrali: Ferrari e Maidana che interessa anche al Milan.
Asamoah dell'Udinese, venerdì firma col Rennes,
mentre gli stessi friuliani rinunciano definitivamente a Stendardo della Lazio e lanciano l'affondo decisivo per portarsi a casa il promettente terzino svizzero Nef del Piacenza.
L'ultima notizia di ieri riguarda il
Cagliari: il presidente Cellino, infatti, sembrerebbe intenzionato a portare al Sant'Elia Stefano Fiore.

Il mercato della B


Entra nel vivo il mercato anche in serie B. La squadra più attiva al momento sembra essere il Parma che ha chiuso l'acquisto di Leon dal Genoa ed è prossimo ad annunciare anche Lanzaro dalla Reggina. In uscita, manca solo l'ufficialità per le cessioni di Dessena e Cigarini rispettivamente alla Sampdoria e all'Atalanta.
Altra squadra molto ambiziosa è il Bari di Antonio Conte che dopo i 5 acquisti della scorsa settimana, annuncerà il colpo Parisi dal Messina, prossimo al fallimento, e Do Prado dalla Fiorentina.
La Salernitana chiuderà in settimana per due attacanti e i nomi sono quelli di Bucchi, Fava e Corvia. Castori inoltre
, vorrebbe anche Peccarisi del Rimini ma soprattutto Pestrin lanciato proprio da Castori a Cesena.
Il Livorno ha chiuso ben sei acquisti: Rosi, Migliorini, Rizza, Perticone, Candreva e il ritorno di Bonetto dalla Lazio.
Rifondazione al Piacenza che cede Padalino alla Sampdoria e Nef all'Udinese ed è vicino all'acquisto Troiano e Perna dal Modena.
Il neopromosso Sassuolo, infine mette a segno sei colpi: Salvetti dal Cesena, Bressan dal Grosseto, Filkor dall'Inter,
Bastrini dalla Sampdoria, Silvestrini dal Castellarano e Francesco Della Rocca dal Bologna.

ULTIME DI CALCIOMERCATO

La notizia del giorno è sicuramente la riapertura delle trattative tra il Milan e l'Arsenal per la cessione di Adebayor. Ieri Galliani ha affermato di aver ricevuto una lettera ufficiale dell'Arsenal in cui i Gunners si dicevano disposti a trattare.Per quanto riguarda la Juventus, ormai i nomi per il centrocampo sono due: Poulsen e Xabi Alonso. Quello che sembra più vicino è il danese del Siviglia, valutato intorno ai 10/12 miliondi di euro. Di conseguenza si allontanta ogni giorno di più Xabi Alonso che ieri ha dichiarato di voler vincere la premier con il Liverpool.L'Inter ha messo da parte, per il momento, l'operazione Quaresma per concentrarsi su Lampard e Mancini. Per il centrocampista inglese la trattativa sembra piuttosto complicata visto che il Chelsea, per mano del nuovo allenatore Scolari, lo ha dichiarato incedibile e ha anche dichiarato di non aver ricevuto nessuna offerta ufficiale. Per Mancini, invece la trattativa sembra essere più agevole e si dovrebbe chiudere a 15 milioni o a 12 più il cartellino del nigeriano Obinna.Il Torino, ieri ha ufficializzato l'acquisto di Nick Amoruso dalla Reggina e tratta Matteini del Parma ma soprattutto Rolando Bianchi del Manchester City visto anche che è definitivamente tramontato l'acquisto di Klasnic.Il Siena ha acquistato in comproprietà Lorenzo Del Prete dalla Juventus ed è vicinissimo a Bianco e Del Grosso del Cagliari.Il Lecce oggi dovrebbe chiudere per Cacia e tenterà l'ultimo assalto per Kharja che però sembra preferire il Siena.La Sampdoria sogna Shevchenko e nel frattempo chiude per Almiron dalla Juve, mentre il Genoa tenta il colpo Cerci.

BREVI NOTIZIE ESTERE



AJAX: acquisto record per i lancieri allenati da Marco Van Basten. Miralem Sulejmani è stato acquistato per 16.2 milioni di euro dall'Heerenveen.



ARSHAVIN: il fantasista russo dello Zenit San Pietroburgo, è stato messo fuori rosa dal suo allenatore, Dirk Advocaat, in attesa che la sua situazione venga ben definita per non mettere in crisi il normale equilibrio dello spogliatoio.



NEWCASTLE: è di oggi la notizia secondo cui la famiglia Bin Laden, il terrorista più ricercato del mondo, sia disposta ad investire più di 300 milioni di euro per acquistare i Magpies. Una notizia "bomba"!



BARCELLONA: Laporta, presidente blaugrana, è stato sfiduciato dal 59% dei suoi soci ma non sarà obbligato a dimettersi in quanto lo statuto del club prevede le dimissioni obbligatorie solo quando il 66% dei soci sfiducia il presidente.

LA STREGA NEL CUORE


Oggi è lunedì e, come promesso, prende il via la rubrica "La strega nel cuore".
In quest'ultima settimana si è notato un certo immobilismo del Benevento sul mercato a causa delle nuove disposizioni della Lega Pro in materia degli atleti fuoriquota.
Il nuovo d.s. Mariotto ha cercato di piazzare gli elementi attualmente in esubero e ne sono proprio tanti: Amabile, Bianciardi, Ferraro, Carloto, Taua, De Porras, Martinelli, Corapi e probabilmente anche Vagnati. Per alcuni di essi sarà un'impresa piazzarli visto le stagioni incolori di qualcuno e gli alti stipendi che percepiscono dalla società giallorossa. Gli elementi che hanno un buon mercato sono solo Vagnati e Ferraro i soli, tra quelli in lista di sbarco, ad aver disputato una buona stagione.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, dovrebbe essere annunciato entro la fine della settimana, un doppio colpo di mercato: il primo dovrebbe essere la giovane promessa barese Statella, un giocatore classe '88 che verrà preso in prestito a causa della nuova riforma di firma Macalli.
Il secondo colpo, di gran spessore, dovrebbe essere quel Felice Evacuo che tanto ha fatto sognare i tifosi dell'Avellino prima e del Frosinone poi.
Fonti vicine alla società lo danno quasi per certo e nel caso in cui l'acquisto dovesse saltare improvvisamente, c'è già pronta l'alternativa: Santoruvo, prolifica prima punta del Bari che ha militato tanti anni in C1 nella Viterbese.

Con l'arrivo della tanto sospirata punta il mercato del Benevento potrà considerarsi concluso e sarà puntellato solo dall'arrivo di qualche under che completi la rosa.

Proviamo ad ipotizzare ora la probabile formazione titolare: 4-3-3 Gori; Gregori, Ignoffo, Landaida, Colombini; Cinelli, Cejas, De Liguori; Clemente, Castaldo, Evacuo ( Santoruvo )

I PUNTI DI FORZA: un punto di forza è sicuramente l'attacco che, qualora dovesse arrivare Evacuo o in alternativa Santoruvo, rappresenta il meglio per la categoria.
Un altro punto di forza è sicuramente Gori che è stato semplicemente straordinario nell'ultima stagione.

I PUNTI DEBOLI: la mancanza di esterni è sempre stato il problema del Benevento e nemmeno quest'anno sembra che sia stato risolto perchè Imbriani è ormai sulla via del tramonto e D'Isanto invece è un'incognita: quest'anno a Sorrento ha vissuto una stagione tra alti e bassi e anche nelle stagioni precedenti è sempre stato al di sotto delle sue reali possibilità.
Un altro punto debole è rappresentato dai due centrali di difesa che sono esperti e ottimi in marcatura ma è pur vero che sono entrambi lentissimi e con qualche attaccante brevilineo e rapido nei movimenti andrebbero in palese difficoltà.

Il mercato del Napoli



Gli acquisti del Napoli per la stagione 2008/2009 sono, fino a questo momento, Maggio, Rinaudo e Denis più il riscatto dell'intero cartellino di Blasi e Zalayeta.

Ad oggi quindi, gli undici titolari di Reja
dovrebbero essere, in un 3-5-2 Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Rinaudo; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik, Mannini; Denis, Lavezzi.

Tutti, dagli opinionisti più accreditati ai semplici tifosi napoletani, hanno espresso toni trionfalistici ed entusiastici per come si sta conducendo la c
ampagna acquisti di questa stagione. E io mi domando perchè? Perchè vengono definiti grandi acquisti Maggio, Rinaudo e Denis? Sarebbe più giusto definirli scommesse.

Perchè Maggio è vero che ha disputato una grande stagione a Genova ma è pur vero che il fatto che la Sampdoria se ne sia liberato così facilmente vorrà pur dire qualcosa e francamente il giocatore non mi sembra un fenomeno che possa permettere al Napoli di fare quel salto di qualità di cui necessita.

Rinaudo invece, è un giocatore che nella sua carriera non ha mai
disputato una stagione intera da titolare nè a Siena, in una squadra che ha rischiato fino all'ultimo di retrocedere, nè nel disastroso Palermo dello scorso anno, squadra il cui tallone d'achille era proprio il reparto difensivo.

Discorso divers
o ma ,non tanto, merita Denis. Perchè questa è la vera scommessa del Napoli e di Marino soprattutto. Un attaccante paragonato a Batistuta e che ha disputato una straordinaria stagione nell'Independiente condita da 27 gol.
Il giocatore è già stato in Italia, precisamente nelle fila del Cesena collezionando 28 presenze in due anni mettendo a segno tre reti. Il Cesena decise di non confermarlo e il ragazzo tornò in Argentina. Quest'anno è chiamato a confermarsi e farlo a Napoli, si sa, è più difficile che altrove. Il giocatore avrà una pressione addosso non indifferente e se non dovesse sbloccarsi da subito la sua esperienza sarà segnata. E questo è il pericolo più incombente per il Napoli.

ULTIM'ORA: Il Benevento è vicino a Statella


Il Benevento è vicinissimo ad acquistare l'esterno della primavera del Bari, Giuseppe Statella. Centrocampista nato il 15 Marzo 1988 quest'anno ha disputato un ottimo campionato primavera giocando prevalentemente come esterno destro. Il giocatore arriverà nel Sannio con la formula del prestito per un anno.