Milan: ma Ronaldinho a cosa ti serve?

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 14:43


Ronaldinho al Milan.
La trattativa è stata conclusa ieri in un incontro tra il fratello - manager del giocatore De Assis, Laporta e Galliani. L'accordo prevede che al Barcellona andranno 22,5 milioni di euro mentre il giocatore percepirà un ingaggio di 8 milioni di euro all'anno per tre anni: lo stipendio più alto della serie A.
Io adesso mi chiedo: ma dal punto di vista meramente tattico e non mediatico, Ronaldinho serve veramente al Milan? La risposta che mi sono dato è no e vi spiego i motivi. L'arrivo di Ronaldinho porterà sicuramente ad un cambio di modulo e quindi si passerà dal 4-3-1-2 al famoso schema ad "Albero di Natale", tanto inviso al presidente Berlusconi. I due trequartisti dovrebbero essere Kakà e Ronaldinho che dovrebbero agire alle spalle dell'unica punta che dovrebbe essere Pato. E qui casca l'asino! Pato può fare la prima punta? Assolutamente no! Non ha esperienza e soprattutto non ha la freddezza necessaria a chi gioca in un ruolo del genere. Per questo non condivido per niente l'acquisto di Ronaldinho. Era più utile acquistare Adebayor. Si, è vero che sarebbe costato di più, ma ha soli 23 anni e avrebbe colmato un vuoto che di certo non è stato colmato con l'arrivo di Ronaldinho. Si è parlato addirittura di far giocare il neoacquisto come prima punta, ma dico stiamo scherzando? Ce lo vedete Ronaldinho difendere palla dai rocciosi difensori italiani, fare le sponde, colpire di testa, aprire gli spazi? Io sinceramente no... e spero, per i tifosi milanisti, nemmeno Ancelotti.

5 commenti

  1. Anonimo Said,

    Sei male informato su tante cose... l'accordo è di 18,5 milioni, e l'ingaggio è di 6,5. Il giocatore più pagato della serie A è kakà insieme ad ibra con 10 milioni l'anno. Adebayor ha 24 anni e 35 milioni sono troppi per uno che per ora ha dimostrato solo 1 anno di goleade. Pato non è una prima punta, ma non li manca di certo la freddezza davanti alla porta, vedi gol contro il Napoli e la Fiorentina...

    Per il resto, Ronaldinho sicuramente è meno utile dal punto di vista di prima punta, ma probabilmente 2 trequartisti come kaka e dinho e pato davanti
    si riesce a costruire un pò di gioco e forse qualche gol in più... l'attaccante ideale come prima punta e trequartista o mezza punta è ibra, grazie ai suoi gol, sponde, invenzioni... peccato il milan non ci abbia puntato quando ne ha avuto l'occasione dopo calciopoli...

    Per concludere forse non è il giocatore più azzeccato, ma sicuramente metterà qualcosa del suo e riuscirà a cambiare il gioco moscio del milan degli ultimi anni... E poi ricorda una cosa... Adebayor, drogba, c. ronaldo, toni (tutti giocatori che stimo, tranne toni)... segnano tanto all'estero, dove le squadre giocano aperte e le difese fanno schifo... giocare in italia è diverso, quando ti trovi davanti empoli, reggina, torino, ecc che si chiudono a riccio, i gol dalla linea di porta non li fai e allora li fai solo da lontano (cosa che in italia non si vede più ormai, i tiri di seedorf dell'inter, nedved anni fa, ecc ecc)... il calco italiano è una brutta bestia ed è difficile infinocchiare le nostre difese su contropiedi che partono da metà campo...

    Ah... sono milanista

    Posted on 17 luglio 2008 alle ore 00:12

     
  2. Anonimo Said,

    ciao sono nemo dardano,il creatore del giornale interattivo IL NOME DEL CALCIO,mi farebbe piacere inserirti nel progetto.Chi ha la passione per il calcio è sempre il benvenuto.Avrei anche qualche consiglio da chiederti.Questo è il mio contatto msn nemo_oasis@hotmail.it se nn hai msn mandami un e mail mi farebbe davvero piacere lavorare con te.

    Posted on 17 luglio 2008 alle ore 01:26

     
  3. Franz Said,

    A parte le imprecisioni sono abbastanza d'accordo con te. Certo Ronaldinho è un campione, non lo metto minimamente in dubbio. Ma forse non è l'acquisto più mirato per un milan vecchio e carente, secondo me. Innanzitutto c'è da svecchiare la difesa, assolutamente dato che l'età media penso si aggiri attorno ai 30 anni. E l'anno scorso si sono visti i risultati. Solo zambrotta di certo non colmerà quelle gravi lacune. Poi c'è la questione della prima punta. Fossi nei dirigenti milanisti punterei su un attaccante già "stagionato", uno che ti mette in cassaforte tanti gol sicuri.
    Questo è quanto. Ancora una cosa: ti andrebbe uno scambio di link?
    Se ti va, fammi sapere sul mio blog, questo: www.tuttosportivo.blogspot.com

    Posted on 17 luglio 2008 alle ore 10:00

     
  4. Sulle cifre hai ragione. Mi sono informato maggiormente e sono quelle che dici tu. Per quanto riguarda Adebayor ancora li deve compiere 24 anni quindi non è sbagliato dire che ne ha 23 e ti assicuro che questo giocatore ha davanti a se un futuro roseo e quindi ribadisco che è stato un errore non prenderlo.
    Per quanto riguarda la freddezza di Pato ti sbagli: guardati la partita con il Napoli e vedi quanti gol ha sbagliato, addirittura stava togliendo anche dalla porta il tiro di Seedorf. Non può assolutamente giocare come prima punta.
    Ti ricordo anche che Drogba ha fatto tantissimi gol con la maglia dell'Olimpique Marsiglia nel campionato francese, che è un campionato simile a quello italiano, Toni ha fatto 50 gol in due anni in serie A.

    Posted on 17 luglio 2008 alle ore 10:08

     
  5. Anonimo Said,

    secondo me l'ideale per il milan era drogba,un centravanti di potenza,certo con ronaldinho giocherà in un'altra maniera...adebayor era un rischio,non è un giocatore continuo,solo quest'anno ha fatto tanti gol,e poi tecnicamente non è fortissimo per me..

    Posted on 18 luglio 2008 alle ore 20:01