Nell’ultima ora del calciomercato invernale si sono concluse più operazioni rispetto all’intera durata della sessione. L’operazione più clamorosa la conclude l’Inter che cede Quaresma al Chelsea e Dacourt al Fulham. Restano tutti gli altri: in particolare ci riferiamo ad Obinna (che ha rifiutato Betis e Torino), Balotelli, Crespo, Jimenez e Rivas. Molto attivo anche il Torino che ha ceduto Amoruso al Siena e ha prelevato a titolo temporaneo dal Genoa Andrea Gasbarroni. Lo stesso Siena ha ceduto Moti alla Dinamo Bucarest e ha fatto rientrare dal prestito Mirko Guadalupi dall’Ancona.
Altro colpo lo mette a segno il Palermo che è riuscito a strappare ad una folta concorrenza l’astro nascente del calcio uruguaiano Hernandez. L’uruguagio ha firmato un contratto fino al 2013 ed era stato vicino al Genoa quest’estate. L’Atalanta si rinforza grazie agli arrivi di Parravicini dal Parma (a cui vanno D’Agostino e Manzoni) e Plasmati dal Catania. Panucci, come previsto, resta alla Roma; resta da separato in casa in quanto è stato escluso dalla lista dei giocatori impiegabili in Champions League. Sorprende più di tutti la Reggina che, nonostante le dichiarazioni di Orlandi nel postpartita di ieri, non ha concluso nessuna operazione: speriamo che non si tratti di una rassegnazione alla retrocessione, anche perché sarebbe deprimente!
SERIE B – Nel campionato cadetto, abbiamo già detto dello scambio tra Parma e Atalanta, le operazioni di rilievo maggiore le conclude il Brescia: Nassi e Okaka arrivano in Lombardia per sostituire lo squalificato Possanzini, mentre Tognozzi va a rinfoltire il centrocampo. Il Piacenza riesce ad ottenere, in prestito dal Chievo, il giovane Grippo., mentre il Grosseto mette a segno un bel colpo in prospettiva: in Toscana arriva Roberto Maah dalla Pro Sesto, ex attaccante del Bari e del Faenza. Il Pisa chiude anticipatamente il prestito di Pit, che torna quindi alla Roma, e acquista Leandro Greco, sempre dalla Roma. Operazione in chiave futura anche per il Livorno che si è aggiudicata, per il prossimo anno, le prestazioni di Federico Dionisi, forte attaccante del Celano, attuale capocannoniere del girone B della Seconda Divisione.
0 commenti