"Il punto su..." INTER

INTER: allenamento mattutino ad Appiano Gentile per i nerazzuri. Sono tornati ad allenarsi col gruppo Cordoba e Samuel ma si è fermato Vieira: stiramento è la diagnosi. Ibrahimovic continua ad allenarsi a parte: oggi per lui è previsto un circuito di velocità.
Mercato in fermento: si è sempre alla ricerca di un difensore centrale e l'ultimo nome arriva da Roma, sponda Lazio. Lotito ha, infatti, proposto uno scambio Stendardo - Pelè. Moratti ci sta pensando anche perchè l'acquisto di Radoi richiede un esborso di quasi 15 milioni, spesa che il presidente vorrebbe evitare per tentare l'ultimo assalto a Quaresma. Un altro scambio è possibile che ci sia con la Juventus e avrebbe del clamoroso: Tiago per Stankovic.
Sul fronte cessioni si cercano acquirenti per Suazo e Crespo: l'argentino è stato già tolto dalla lista Champions e quindi la sua cessione appare inevitabile. 
I probabili 11 per la nuova stagione dovrebbero essere questi: Modulo 4-3-3
   J. Cesar
  Maicon   Cordoba  Chivu  Maxwell
   Vieira   Cambiasso  Zanetti
Ibrahimovic    Adriano     Mancini

"Il punto su..." GENOA

GENOA: ieri è stata disputata un'amichevole con il Rodengo Saiano. Risultato finale 4 a 0 per i grifoni con reti di Sculli, Oliveira ( 2 ) e Palladino. Una buona sgaloppata per i ragazzi di mister Gasperini che si sta avvicinando sempre di più agli automatismi giusti per disputare un campionato da protagonista.
In questo momento le trattative in entrata sono abbastanza bloccate in quanto la Fiorentina ha tolto dal mercato, per il momento, Dainelli e anche per Mariano Stendardo sembra esserci qualche problema di troppo. Si lavora quindi soprattutto in uscita. A tal proposito, è stata avviata una maxi-trattativa con l'Avellino per la cessione di diversi giocatori: Pegolo, Pinau, Botta, Greco e forse anche il giovane centrocampista Raggio Garibaldi. Anche il brasiliano Danilo dovrebbe essere ceduto, precisamente al Brescia. Inoltre c'è stato un interessamento dell'Olympiacos Pireo per Marco Di Vaio, la cui cessione sembrerebbe essere imminente.
Allo stato attuale, gli undici titolari di Gasperini dovrebbero essere questi: Modulo 3-4-3
Rubinho
Potenza   Biava   Criscito
Mesto          Paro        Juric       Modesto
Gasbarroni   Figueroa  Palladino

Inter: il difensore è in arrivo

Nella giornata di ieri, Marco Branca ha definito e praticamente chiuso l'acquisto di Thiago Silva dal Fluminense.

L'acquisto di questo difensore centrale va a tamponare la momentanea emergenza difensiva causata dalle assenze contemporanee di Cordoba, Samuel e Chivu. Nel frattempo sembra essersi arenata la trattativa per Quaresma ma c'è stato un riavvicinamento per Aquilani: al giocatore romano, infatti, ancora non è stato rinnovato il contratto e le possibilità che vada via sono aumentate.

In uscita ci sono diversi giocatori: Crespo, richiesto dalla Roma, Suazo e Pelè. In bilico, invece, c'è Stankovic: prima di privarsene, Mourinho vuole fare le dovute valutazioni.

La Roma, oltre a Crespo, segue anche un giovane olandese dalle belle speranze: è Ibrahim Afellay del Psv.

Il giocatore olandese è, però, una seconda scelta. Infatti, la Roma ha come obiettivo primario il talento del Valencia David Silva e Julio Baptista.

La Juventus, rappresentata da Alessio Secco, incontrerà oggi a Roma i dirigenti del Barcellona ancora interessati all'acquisto di David Trezeguet. L'offerta dovrebbe essere quella di uno scambio alla pari con Eto'o ma sembra abbastanza improbabile che la trattativa possa essere conclusa positivamente.

I dirigenti bianconeri sono concentrati nel cercare di piazzare Sergio Almiron: negli scorsi giorni si è parlato di un interesse del Napoli dopo l'infortunio di Bogliacino, ma sono notizie prive di ogni fondamento. La vera destinazione del centrocampista argentino potrebbe essere il River Plate, allenato da Diego Simeone, un altro centrocampista argentino che nel nostro campionato ha lasciato il segno...

"Il punto su..." FIORENTINA

FIORENTINA: sono giorni movimentati in casa viola. Il caso-Mutu potrebbe avere strascichi pesanti. Si vocifera, infatti, che Corvino voglia lasciare, perchè il rifiuto dei Della Valle di vendere Mutu lo ha messo non poco in cattiva luce. Il possibile sostituto potrebbe essere Baldini, ex d.s. della Roma ora collaboratore di Capello in Inghilterra.
Per il resto procede bene la preparazione alla nuova stagione. Nella giornata odierna è stata disputata una partitella in famiglia mentre per domani è prevista una doppia seduta intensa.
Sul mercato non si registrano particolari movimenti: per il momento rimane congelata la trattativa per Burdisso e di conseguenza è saltata anche la cessione di Dainelli, in procinto di trasferirsi al Genoa.
Ad oggi, l'undici titolare di Prandelli per la nuova stagione dovrebbe essere questo: Modulo 4-3-3
Frey

Comotto Gamberini Dainelli Vargas

Kuzmanovic Melo Montolivo

Jovetic Gilardino Mutu

LA STREGA NEL CUORE

Consueto appuntamento settimanale con la rubrica "La strega nel cuore".

I giallorossi, venerdì, hanno disputato un'amichevole di prestigio con il Catania. Risultato finale 3 a 1 per gli etnei.
Mister Papagni ha proposto questa formazione:

Gori (1’st Doardo); Gregori (1’st Cattaneo), Landaida (1’st Castaldo F.), Ignoffo (30’st Ferraro), Colombini (36’st Vacca); Carloto (1’st Cinelli), Cejas (1’st De Liguori); Imbriani (1’st Statella), D’Isanto (30’st Sgambato), Palermo (34’st Verrecchia); Castaldo L. (1’st Evacuo)

Primo tempo abbastanza equilibrato con le due squadre abbastanze sulle gambe. Il risultato veniva sbloccato al 44esimo da Llama con un gran gol da calcio d'angolo.
Nella ripresa è arrivato il primo gol, non ufficiale, di Felice Evacuo con la maglia giallorossa. Successivamente prima Martinez e poi Dica hanno fissato il risultato finale sul 3 a 1.
Una buona prova tutto sommato per i ragazzi sanniti, tenendo presente anche il differente stato di preparazione delle due squadre. Il Catania infatti ha iniziato già da 20 giorni il ritiro mentre il Benevento è solo alla prima settimana.
In queste prime uscite, il mister dei beneventani ha sempre proposto lo stesso modulo: il 4-2-3-1.
Un modulo, a mio avviso, non congeniale ai giocatori a disposizione del mister. Sarebbe più idoneo puntare su un 4-3-1-2 con questi interpreti: Gori; Gregori, Ignoffo, Landaida, Colombini; Cinelli, Cejas, De Liguori; Clemente; Castaldo, Evacuo. Un modulo che garantirebbe una adeguata copertura grazie al carisma e alla grande corsa che contraddistingue Cinelli e De Liguori e grazie all'esperienza e la saggezza tattica di due come Gregori e Colombini. Davanti c'è il giusto mix di fantasia, esperienza e concretezza con il genio di Clemente, l'intelligenza di Castaldo e la freddezza di Felice Evacuo.