"Il punto su..." BOLOGNA
Per quanto riguarda il mercato, è prevista a breve la firma di Stefano Okaka Chuka, giovane attaccante della Roma. Si è parlato anche di un interessamento da parte dei felsinei per Rosina del Torino, ma è difficile immaginare che i granata se ne privino in un momento come questo.
Per la difesa è definitivamente sfumato Paletta del Boca Juniors e quindi l'obiettivo si è spostato su Guglielmo Stendardo della Lazio, messo fuorirosa dalla società di Lolito.
La formazione titolare ad oggi, dovrebbe essere questa, in un 4-3-1-2:
"Il punto su..." ATALANTA
La società bergamasca si dichiara serena e sicura di uscire pulita da questa vicenda.
La squadra domani si raduna allo Stadio " Atleti azzuri d'Italia" per la presentazione al pubblico; la partenza per il ritiro è prevista per Lunedì mattina.
Per quanto riguarda il mercato, la scoietà è sempre alla ricerca di un esterno alto a sinistra. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Abate, Marchini e Guberti. Dei tre, quello più vicino sembra essere Guberti dell'Ascoli.
Il d.s. Osti sta inoltre, portando avanti la trattativa con il Livorno per portare alla corte di Del Neri il giovane centrocampista Pulzetti.
Ad oggi, la formazione titolare dovrebbe essere questa: Coppola; Garics, Talamonti, Pellegrino, Bellini; F. Pinto, Cigarini, Guarente, Padoin; Doni, Floccari.
Ovviamente il modulo è il classico 4-4-2 tanto gradito a mister Del Neri.
Nuova rubrica: "Il punto su..."
Oggi inauguro una nuova rubrica: "Il punto su...". Con questa, ogni lunedì, mercoledì e sabato fino a fine agosto farò il punto sulle squadre di serie A: news di calciomercato, condizione della rosa, risultati delle amichevoli e probabile formazione titolare per la nuova imminente stagione.
Fra qualche ora verrà pubblicata la prima edizione che riguarderà l'Atalanta.
CLAMOROSO: Xabi Alonso interessa all'Inter
Le news di giornata
Movimenti sotto traccia nella giornata odierna. Operazioni clamorose non ce ne sono state e le principali notizie riguardano le squadre meno blasonate. Notizia di pochi minuti fa è l'ufficialità dell'ingaggio di Nef che si trasferisce dal Piacenza all'Udinese. Il d.s. dei friuliani Leonardi sta cerchendo di sfoltire la rosa, cercando di piazzare quei giocatori considerati in esubero: Eremenko potrebbe accasarsi al Grosseto, Sforzini alla Salernitana mentre Boudianski e De Martino interessano a molte squadre di serie A.
La Roma, che oggi ha ufficializzato la cessione di Ludovic Giuly al Paris Saint Germain per 3 milioni di euro, tratta sempre con maggiore insistenza Julio Baptista: l'offerta fatta pervenire al Real è di 3 milioni di euro per il prestito, con possibilità di riscatto a favore della società capitolina fissato a 10 milioni di euro.
La Lazio domani ufficializzerà Matuzalem e intanto cede Zauri alla Fiorentina ed è prossima a liberarsi anche di Behrami che molto probabilmente andrà al West Ham per 7 milioni di euro.
Colpo del Siena che sta per ingaggiare Zuniga terzino colombiano dell'Atletico Nacional cercato in questi giorni anche dal Palermo.
L'Inter sembra aver mollato la presa per Lampard e così l'obiettivo si è spostato su un altro centrocampista: è Marek Hamsik ventenne centrocampista del Napoli. I nerazzuri hanno fatto pervenire un'offerta stratosferica a De Laurentis che però saggiamente ha rifiutato. Lo stesso giocatore, inoltre, ha ribadito che il suo sogno è la Champions League ma è un sogno che vuole raggiungere con la maglia del Napoli. Una bella dichiarazione d'amore.
Un'ultima notizia che se dovesse risultare vera, avrebbe del clamoroso: la Juventus sarebbe ( il condizionale è d'obbligo ) interessata a Clarence Seedorf. Il giocatore, con l'acquisto di Ronaldinho, vede diminuire le possibilità di esser titolare l'anno prossimo e le sirene bianconere potrebbero tentarlo. Ma al momento appare una trattativa fantacalcistica.
Le trattative odierne
La giornata di oggi è iniziata con un colpo del Bologna che, dopo aver abbandonato gli americani, ha chiuso con la Lazio per il centrocampista belga Gaby Mudingay. Il giocatore si trasferisce in Emilia per 5 milioni di euro e il suo contratto durerà 4 anni.
Valzer di portieri tra Udinese e Juventus: i friuliani hanno acquistato dal Salisburgo Manninger, ex Siena. Il portiere austriaco andrà alla Juventus con Chimenti in cambio di Belardi che farà il secondo ad Udine.
La Roma è prossima a cedere al PSG il francese Giuly. A confermare la trattativa ci sono le parole del procuratore del giocatore che ha confermato che il trasferimento è imminente. Sempre i giallorossi stanno intavolando una trattativa con il Real per la "bestia" Julio Baptista. Le merengues sono disposte a trattare ma la Roma deve mettere sul piatto almeno 18 milioni di euro.
L'Inter ha riscattato la metà di Jimenez dalla Ternana per 5,5 milioni di euro e continua a fare una corte serrata a Frankie Lampard anche se il Chelsea sembra non mollare.
La Lazio ha ufficializzato l'arrivo dello svizzero Lichtsteiner ed è prossima a prendere in prestito dal Real Saragozza il centrocampista brasiliano ex Brescia, Matuzalem.
Infine il Napoli che ieri ha chiuso con il Treviso l'acquisto di Russotto per una cifra vicina ai 4 milioni di euro e nei prossimi giorni potrebbe fare un'ultima offerta per Pasqual della Fiorentina. Se questa trattativa non dovesse andare in porto, allora il Napoli ripiegherà su Zauri, messo fuori rosa dalla Lazio.
Milan: ma Ronaldinho a cosa ti serve?
Ronaldinho al Milan.
La trattativa è stata conclusa ieri in un incontro tra il fratello - manager del giocatore De Assis, Laporta e Galliani. L'accordo prevede che al Barcellona andranno 22,5 milioni di euro mentre il giocatore percepirà un ingaggio di 8 milioni di euro all'anno per tre anni: lo stipendio più alto della serie A.
Io adesso mi chiedo: ma dal punto di vista meramente tattico e non mediatico, Ronaldinho serve veramente al Milan? La risposta che mi sono dato è no e vi spiego i motivi. L'arrivo di Ronaldinho porterà sicuramente ad un cambio di modulo e quindi si passerà dal 4-3-1-2 al famoso schema ad "Albero di Natale", tanto inviso al presidente Berlusconi. I due trequartisti dovrebbero essere Kakà e Ronaldinho che dovrebbero agire alle spalle dell'unica punta che dovrebbe essere Pato. E qui casca l'asino! Pato può fare la prima punta? Assolutamente no! Non ha esperienza e soprattutto non ha la freddezza necessaria a chi gioca in un ruolo del genere. Per questo non condivido per niente l'acquisto di Ronaldinho. Era più utile acquistare Adebayor. Si, è vero che sarebbe costato di più, ma ha soli 23 anni e avrebbe colmato un vuoto che di certo non è stato colmato con l'arrivo di Ronaldinho. Si è parlato addirittura di far giocare il neoacquisto come prima punta, ma dico stiamo scherzando? Ce lo vedete Ronaldinho difendere palla dai rocciosi difensori italiani, fare le sponde, colpire di testa, aprire gli spazi? Io sinceramente no... e spero, per i tifosi milanisti, nemmeno Ancelotti.
Morire a 23 anni...
Questa mattina, intorno alle 8, nei pressi di Venezia, è venuto a mancare il giovane centrocampista del Treviso Gionata Mingozzi.
In un terribile frontale tra un autotreno e una Porsche guidata dal giovane, viene spezzata la vit di un giovane dalle belle speranze, una promessa del calcio italiano, sin da quando, giovanissimo, debuttò in serie B con la maglia del Perugia.
Per questo motivo e per esprimere la mia costernazione per l'accaduto, oggi non pubblicherò nessun articolo o aggiornamento. Mi chiudo nel silenzio e mi unisco al dolore della povera famiglia. ADDIO GIONATA!
LA STREGA NEL CUORE
Come di consueto e come ogni lunedì, ritorna la rubrica "La strega nel cuore".
Ieri, Domenica 13 Luglio, il Benevento calcio è partito alla volta di Norcia dove si svolgerà il ritiro precampionato fino al 5 Agosto.
Questi i convocati di mister Papagni:
PORTIERI:
Amabile, Gori, Doardo, Baican
DIFENSORI:
Castaldo, Cattaneo, Colombini, Gregori, Ignoffo, Landaida, Palermo, Sgambato, Bianciardi, Di Fiordo, Martinelli
CENTROCAMPISTI:
Carloto, Cejas, Cinelli, De Liguori, D'Isanto, Imbriani, Vacca, Corapi, Melis, Tufano, Vagnati, Statella
ATTACCANTI:
Bueno, Clemente, Castaldo, Polani
Come si può notare, tra i convocati non figura Salvatore Ferraro che ieri ha salutato i compagni visto che tra pochi giorni si trasferirà in un'altra squadra.
Come lui anche Amabile, Bianciardi, Di Fiordo, Martinelli, Vagnati, Corapi, Tufano, Melis e Bueno sono in procinto di lasciare la società giallorossa.
Sul fronte arrivi non ci sono grosse novità, se non quella che riguarda il giovane centrocampista della Reggina Antonio Barillà, il quale è prossimo ad un trasferimento nel Sannio.
Nessuna novità, invece per l'attaccante, anche se sembra essere sempre più vicino Felice Evacuo. Il Frosinone infatti, domani dovrebbe chiudere per l'attaccante del Genoa Diogo Taveres.
Nonostante i continui movimenti di mercato e nonostane la ferma volontà dei Vigorito di voler condurre il Benevento in palcoscenici diversi, la campagna abbonamenti stenta a decollare.
Ad oggi sono state vendute la "bellezza" di 236 tessere: una miseria per una squadra che punta dichiaratamente alla promozione in serie B.
Cari tifosi c'è bisogno dei fatti: i Vigorito la loro parte la stanno svolgendo egregiamente. Ora tocca a voi! FORZA!!!
Diego Milito addio al Genoa. È vicinissimo al Valencia.
"El principe" Diego Milito è vicinissimo al Valencia. Al Real Saragozza, proprietaria del cartellino del giocatore, andaranno tra i 12 e i15 milioni di euro. A questo punto il Genoa abbandona definitivamente la pista che avrebbe portato al ritorno del bomber tanto apprezzato dai tifosi genoani. Quest'anno l'attacco rossoblù punterà tutto su un altro argentino, Lucho Figueroa, con la speranza che riesca ad emulare il suo predecessore connazionale.
Per quanto riguarda gli altri movimenti di mercato genoani si registra l'ufficializzazione di Rino Foschi come direttore sportivo. Il nuovo diesse potrebbe portare con se da Palermo un giocatore per reparto: Cassani, Guana e Cavani.
Allo stato attuale, la formazione titolare dovrebbe essere, nell'ormai consueto 3-4-3:
Rubinho; Lucarelli, Biava, Criscito; Mesto, Paro, Juric, Modesto; Gasbarroni, Figueroa, Palladino
Un undici di tutto rispetto tenendo anche presente il fatto che il mercato non è ancora concluso e potrebbe arrivare qualcun'altro per completare la rosa.