Il commento sul mercato di Beppe Bergomi

Pubblicato da Massimiliano Mogavero On 10:26


Giuseppe Bergomi, tra le cinque grandi chi si è mosso meglio al momento sul mercato?
«Premesso che tutte devono ancora completare la squadra, la Fiorentina è quella che si è comportata meglio. Prendendo Gilardino ha dato un´ottima alternativa a Pazzini. E di Jovetic me ne hanno parlato molto bene. Poi ci sono Melo e Vargas. La società viola è quella che ha operato meglio. Certo, manca un difensore centrale ed un laterale destro, ma so che ci sta lavorando».
Passiamo alla Juventus…
«Ha riportato a casa tutti i suoi giovani e poi ha preso un attaccante come Amauri. Si tratta di un ottimo acquisto. Deve però risolvere il problema del centrocampista centrale, in modo da dare un´alternativa a Zanetti. Mi sembra un po´ debole pure sulla fascia sinistra in difesa e infine Nedved e Camoranesi sugli esterni non possono bastare».
L´Inter non ha ancora fatto acquisti. Cosa pensa?
«Parte dal fatto di essere la squadra più completa di tutte. Dipende dalle indicazioni tecniche che ha dato Mourinho e da come vorrà giocare. Se opterà per il 4-3-3, con tutti gli attaccanti centrali che ci sono in rosa, potrebbero esserci problemi di gestione. Ibrahimovic, Cruz, Crespo, il ritorno di Adriano, lo stesso Balotelli, Suazo, sono tutti centrali. Sono un po´ perplesso, anche se sono tutti giocatori che mi piacciono. In un 4-4-2 forse ci sarebbe qualche problema in meno. Ma se dovesse arrivare uno tra Mancini e Quaresma, oltre a Lampard, l´Inter diventerebbe davvero forte. Al limite, in difesa ci sono molti giocatori che devono recuperare da infortuni».
La principale antagonista dell´Inter lo scorso anno è stata la Roma.
«Da anni sta facendo un mercato intelligente, mi piace come si muove. È andato via Ferrari ed è arrivato Loria. Poi ha preso Riise, un laterale che a Liverpool ha dimostrato di poter fare la parte bassa e alta della fascia. Certo, Mancini probabilmente se ne andrà, mentre Aquilani deve rimanere. Serve una punta in più, che possa completare il reparto con Totti e Vucinic. Per il resto non credo che farà altre operazioni».
Chiudiamo con il Milan.
«In difesa manca un rinforzo di livello che possa alternarsi a Nesta e Kaladze e anche sulle fasce non mi convince. A centrocampo l´arrivo di Flamini è buono, mentre in attacco devono risolvere i problemi dello scorso anno. È vero, è arrivato Borriello, ma con Adebayor l´attacco del Milan acquisterebbe quella forza fisica che, soprattutto in casa, lo scorso anno è mancata».
Insomma, ci dà dei voti?
«Milan e Juventus sei, Roma sei e mezzo, Inter sei e mezzo in prospettiva e Fiorentina sette».

Fonte: Alessandro Di Maria per La Repubblica

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con i giudizi e le opinioni di uno esperto del calcio quale Bergomi. Tra le cinque, la Fiorentina è sicuramente la squadra che ha operato meglio con acquisti mirati e soprattutto di prospettiva importante: Vargas, Melo, Jovetic, Gilardino e i probabili Comotto e Burdisso.
Dietro la Fiorentina io ci metto la Juventus perchè l'acquisto di Amauri dà ancora più spessore ad un reparto, l'attacco, che l'anno scorso è stato stratosferico e anche perchè ha riportato alla base giovani interessanti come Giovinco e De Ceglie.
Poi c'è la Roma che ha puntellato ancora una volta una squadra che ha fatto veramente bene negli ultimi anni. Riise è un ottimo terzino che garantisce quella spinta che è mancata un pò quest'anno e Loria è un rincalzo sicuramente migliore rispetto a Ferrari, un giocatore a mio avviso sopravvalutato.
Il Milan ha acquistato Zambrotta che è nella fase calante della sua carriera, Flamini che ha disputato un'ottima stagione a Londra ma deve confermarsi quest'anno e ha riportato alla casa madre Borriello. Davvero poco per una squadra che vuole puntare dichiaratamente allo scudetto. Occorrono almeno due acquisti: una punta, Adebayor sarebbe l'ideale, e un difensore centrale di valore. Un consiglio: Mexes, ma è inarrivabile.
L' Inter per me è ingiudicabile visto che ancora non ha ufficializzato nessuna operazione ma se i nomi che si fanno, ossia Quaresma, Lampard e Mancini, dovessero essere ufficializzati allora il mio voto diventerebbe un bel 7,5.

1 Comment

  1. caro massi,
    ti ho aggiunto al mio blog-roll come mi avevi chiesto.
    non mi esibirò in commenti tecnico-calcistici perchè,come sai,non ne sono in grado.
    spero che questo tuo blog sia frutto di una riflessioni sulle passioni della vita.
    spero che sia un primo passo per concretizzare il mio suggerimento(nn lo dico per vanteria),affinchè tu possa realizzare quello che ami,e trasformare una passione in una attivitò anche lucrativa.
    gm

    Posted on 3 luglio 2008 alle ore 13:17