Il punto sulla prima giornata di Champions League
Prima giornata di Champions e subito grandi emozioni. Nella giornata di martedì la sorpresa maggiore arriva dall'Olimpico di Roma, dove i giallorossi sono stati sconfitti per 2 a 1 dai modesti romeni del Cluj. Una Roma apparsa imbabolata e orfana della propria fisionomia e del proprio gioco.
Sorprende anche il risultato di Brema perchè i locali del Werder sono stati bloccati sullo 0 a 0 dai ciprioti dell'Anorthosis. Gli altri risultati sono, più o meno, tutte delle conferme: il Chelsea passeggia sul deludente Bordeaux di Blanc ( 4 a 0 ); il Liverpool conquista una preziosa vittoria a Marsiglia grazie al capitano e trascinatore Gerrard; l'Inter conferma tutte le sue qualità anche se ha dovuto faticare più del previsto per sbarazzarsi dell'ostico Panathinaikos ( 0 a 2 ); il Barcellona non ha brillato ma è riuscito a superare una squadra molto rognosa quale lo Sporting Lisbona ( 3 a 1 ); lo Shaktar conquista 3 punti importanti in casa del Basilea mentre sorprende tutti l'Atletico Madrid del Kun Aguero che asfalta letteramente il PSV per tre reti a zero.
Mercoledì le sorprese arrivano dalle squadre inglesi: sia l'Arsenal che il Manchester United non sono riuscite ad andare oltre il pareggio rispettivamente contro Dinamo Kiev ( 1 a 1 ) e Villareal ( 0 a 0 ).
Una buona Fiorentina in vantaggio per due reti si fa raggiungere nel finale dal Lione grazie a due grosse ingenuità causate dalla scarsa esperienza dei giocatori viola in Europa.
La Juventus strappa una vittoria importantissima allo Zenit, squadra arcigna e tosta sotto tutti i punti di vista. Una partita non spettacolare sbloccata dalla magia di Del Piero su punizione dai 38 metri.
Il Celtic perde un'ottima occasione per raccogliere punti contro i danesi dell'Aalborg mentre vincono facilmente il Real Madrid ( 2 a 0 ) col Bate Borisov e il Porto che supera 3 a 1 i turchi del Fenerbache.
Il Bayern Monaco soffre più del previsto contro lo Steaua Bucarest ma alla fine riesce ad avere la meglio con il più classico dei risultati: 1 a 0.